federico novaro libri

QUI E ORA e sempre: Lorenzo Petrantoni

Posted in cartoline, editoria by federico novaro on 13 marzo 2014

Senza titolo

Mi piace tanto questa copertina
della sezione
“Frontiere”
di Einaudi.
L’illustrazione
è di
Lorenzo Petrantoni.
Non lo sapevo.
In libreria dove
ho preso la cartolina,
mi pare fosse la FNAC, a Torino,
il libro era chiuso
nel cellophan.
Non è gradito che
si aprano i libri.
Già questo mi farebbe
cambiare libreria.
Quando qualche decennio fa
mi trovai a lavorare
in una Feltrinelli
che non era ancora
come le Feltrinelli d’ora,
la direttrice, che era una persona meravigliosa,
diceva sempre che il volume in cima alla pila
deve sempre essere senza cellophan
perché se no il cliente
s’intimidisce.
Eh.
Perciocché
ho dovuto ricorrere ai miei potenti mezzi
per sapere di chi fosse.
Io credevo a naso fosse di Ale & Ale,
ma il twitter di Einaudi in un messaggio privato
a mia domanda rispose: l’illustrazione è di
Lorenzo Pietrantoni.
Ma che bravo. Non lo conoscevo. Wow.
Poi lui ho visto su
Google Images, che fa delle cose fittissime,
qui invece l’intelligenza d’esser sobri
sulla sovracoperta
bianca dei Supercoralli (va beh va beh, si chiam “Frontiere” ma
è un Supercorallo)
la simmetria speculare
sopra sotto destra sinistra
per un carteggio
l’aria old per una volta giustificata,
l’evocazione del treno,
le penne diverse, i puntini tipografici,

il tutto reso in modo netto e pulito.
Mi piace, sì, anche l’uso del rosso qui
mi piace.
Evviva.

Un saluto
da una libraria.
A presto, FN

Lascia un commento

