federico novaro libri

#11goodreads chez Satyrikon

Posted in Uncategorized by federico novaro on 19 ottobre 2012

Per una volta un giochino.
Piccola deviazione dal consueto su queste schermate per aderire a #11goodreads, proposto dal sito Satyrikon.

Der-Hochwald-470x260
Proposti 11 libri ritenuti i più belli dal 1912 a oggi dal team di Satyricon, si chiede ad altri blog, a staffetta, di sostituirne uno con un altro, che si ritiene più rilevante e di spiegare perché.

Ci sono alcune regole: i libri bisogna averli letti, bisgna averli ancora; si chiede di fare una fotografia del libro scelto -che poi finirà su Pinterest insieme a tutti i precedenti- e si chiede di indicare il titolo originale.
Infine si chiede di indicare un/a altro/a blogger cui passare l’ardito compito.

Ecco la lista passatami dai Satyrikon, preceduta dalle regole per il/la prossimo/a blogger, come da regole:

l blogger che riceve il testimone dovrà:
1. prepararsi possibilmente per il venerdì successivo, giorno in cui vorremmo si svolgesse il gioco;
2. eliminare un singolo titolo dall’elenco e sostituirlo con un altro, motivando le sue scelte (il nuovo libro deve essere in suo possesso, essere stato letto integralmente ed essere stato scritto dopo il 1912);
3. pubblicare una nuova foto nel suo elenco e sulla board Pinterest, a cui nel frattempo sarà stato aggiunto come ‘pinner’ (per chi non avesse un account Pinterest, provvederemo noi);
4. individuare un altro blogger a cui passare il testimone;
5. copiare e incollare queste regole in testa al nuovo elenco.

TOP 11 di Satyrikon!
Ingeborg Bachmann, Malina

J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings)

Il-Signore-degli-Anelli-1024x682

Ágota Kristóf, Trilogia della città di K. (Trilogie)

Trilogia-della-città-di-K-1024x682

Primo Levi, Se questo è un uomo

Se-questo-è-un-uomo-1024x682

Elfriede Jelinek, La pianista (Die Klavierspielerin)

La-Pianista-1024x682

Murakami Haruki, La fine del mondo e il paese delle meraviglie (世界の終りとハードボイルド・ワンダーランド, Sekai no owari to hādoboirudo wandārando)

La-fine-del-mondo-e-il-paese-delle-meraviglie-1024x682

Christa Wolf, Medea. Voci (Medea: Stimmen)

Medea-682x1024

Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte (Voyage au bout de la nuit)

Viaggio-al-termine-della-notte-1024x682

Virginia Woolf, Orlando (Orlando: A Biography)

Orlando-1024x682

Jeffrey Eugenides, Middlesex

Middlesex-1024x682

Il titolo che io ho tolto è Manituana dei Wu Ming, quello che ho scelto è qui sotto, con i motivi che me lo hanno fatto scegliere.
Un dato fra gli altri mi ha reso la scelta difficile: fra i libri scelti dai miei predecessori, io ne ho letti 3 (tre).

Perciò su cosa si basa la mia esclusione? Pensa che ti pensa mi sono detto che era sensato escludere quello, fra i non letti -e che quindi come potevo giudicare?- quello che meno ritengo probabile che io un giorno legga, quello che meno m’attira.

Ecco invece il libro che inserisco:

Sandro Campani, Il paese del Magnano, Italic 2010

Sandro Campani, Il paese del Magnano, Italic 2010

A me pare, naturalmente nella parzialità assoluta delle mie letture italiche, che Nel paese del Magnano sia il libro più bello uscito negli ultimi anni. E a me pare che il fatto che libri come questo passino, in Italia, pressoché inosservati, malgrado la loro bellezza, e malgrado il valore di chi li propone, sia segno di quanto triste, asfittica, e autistica sia la capacità della critica e di tutto il sistema di recensioni/segnalazioni/discussioni intorno ai libri, così volgarmente chiusa in un circolo meschino di amici e seguaci, tesi soprattutto all’autorappresentazione, qui, in questo piccolo paese. Per ciò: eccolo qua!

Ecco qua. Tanto per dire una parola buona.

Cedo a … you’ll love publishing il testimone.

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] caro Federico mi ha tirata dentro la staffetta, e faccio volentieri il mio giro di pista per la squadra dei blog […]


Lascia un commento