federico novaro libri

FN, tredicesima settimana, 2014

Posted in Uncategorized by federico novaro on 24 marzo 2014

Cose uscite su FN dal 10 al 16 marzo 2014

Proust. I colori del tempo, di Eleonora Marangoni. Electa 2014. Design di Paolo Tassinari e Leonardo Sommoli. Verso della carta di guardia / pagina dell'occhiello, frontespizio (part.), 1

Una recensione

Electa ha pubblicato un libro di Eleonora Marangoni: Proust. I colori del Tempo.
Per FN l’ha recensito Mariolina Bertini

“[…] Spicca dunque, in questo panorama che sembra privilegiare la ripetizione del già noto, o mettere en vedette ritrovamenti tutto sommato non epocali, come quello delle lettere scritte da Proust alla signora del piano di sotto per chiederle di fare un po’ meno rumore, lo studio elegante, stimolante e davvero originale che Eleonora Marangoni ha dedicato ai colori di Proust.

Lo accompagna un apparato iconografico di buona qualità, all’altezza di un’opera la cui precisione meritava di essere illustrata senza approssimazioni né sbavature, con lo stesso rigore che ha guidato l’autrice nella sua traduzione di tutti i brani citati, resi con esemplare, ammirevole sensibilità. […]”

FN > Recensioni > Proust. I colori del Tempo

 

CDE_MUNARI_NOVARO_FN

Un pdf

Le edizioni dell’Arengario hanno reso disponibile in pdf un testo e moltissime immagini a proposito delle sovracoperte che fece Munari per le edizioni del Club degli Editori fra il 1960 e il 1966

“[…] Un libro al mese una copertina al mese. Per la collana che nata nel 1960 proponeva ristampe di libri da poco pubblicati, in una veste tipografica attraente a costi contenuti. Erano tutti rilegati (hardcover) e dal 1960 al 1966 le sovraccopertine furono illustrate da Munari. […]”

FN > Editoria > Note > MUNARI per il CDE. a cura di Studio Bibliografico Arengario

Fabio Volo / Mondadori

Una cartolina dalle librerie

“[…] Non ho idea
del perché
le persone leggano
Fabio Volo,
non l’ho letto mai
dunque nulla posso dire,
l’ho però visto e sentito
e lì s’è fermata ogni
-se mai ci fosse stata-
ipotesi di lettura.
Ma:
che bravi sono stati
Giacomo Callo come art director
-è l’art director di tutta la Mondadori
un compito immenso
pazzesco
e
davvero ammirevole-,
Nadia Morelli invece come autrice del
progetto grafico. […]”


FN > Editoria > Cartoline > GIACOMO CALLO, NADIA MORELLI e i colori di Fabio Volo

gagliardi_fascista_novaro_3

Un Esercizio

Fermatevi un istante, respirate, leggete, eseguite. Esercizi, di Francesco Gagliardi, spartiti per i vostri corpi e le vostre menti

FN > Esercizi, di Francesco Gagliardi > 20. -del fascista maldicente

SUMMER_LOVE_NOVARO

Una nuova puntata

Ha ripreso Summer Love, una storia d’amore fra due giovani uomini, nel Belgio dei primi anni ’50, raccontata a partire dalle fotografie raccolte in un album, trovato sotto la neve in una piazza di Bruxelles, la scorsa settimana su FN è uscita la 55a puntata

“[…] Le fotografie che André e Milo conservano in questo album fanno pensare a fotografi per diletto, con una interessante, ma statica, coscienza compositiva. Su tutto prevale il racconto. C’è un gioco di rimbalzi differiti nel tempo. Milo guarda dentro l’obbiettivo della macchina di André, André guarda Milo attraverso il mirino, entrambi guardano al poi, a quando insieme vedranno le stampe, a quando decideranno quali destinare all’album, a quando le vedranno, anni dopo, nelle pagine dell’album. Non c’è mai presente in queste fotografie. […]”

FN > Summer Love > 55: fuga dal presente

kropplotion-novaro_1

Infine la settimana su FN s’è chiusa con Kroppslotion (è il racconto di una fotografia o è la fotografia di un racconto?)

“[…] Ci fu un tempo in cui io e il mare eravamo due perfetti sconosciuti.

Stringemmo amicizia tardi -fatto insolito per un sardo su un’isola a forma di sandalo, circondata da splendide acque lapislazzuli. Ne sentivo tuttavia parlare tanto e bene; non solo: mi capitava di leggere svariati libri a lui dedicati, vederlo recitare in più film o agitarsi curiosamente nei documentari televisivi di turno.

Eppure, nonostante ci separassero appena due colline e una pianura, trascorsero ben quattordici anni prima che potessi anch’io godere fisicamente della sua liquida e salata presenza. […]”

FN > Kroppslotion > PANA

Tagged with:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: