federico novaro libri

Editoria : notizie / brevi / 25: Concorso Letterario 2010: (8 x 8) x 2: 64 nuovi racconti da Oblique per il 2010, con Fandango, Minimum Fax, Voland, Nottetempo, Fazi.

Posted in brevi, editoria, notizie by federico novaro on 4 gennaio 2010

http://www.oblique.it/index.html

8×8, Concorso letterario e agonistico da Oblique, in collaborazione con Fandango, minimum fax, Voland, nottetempo e Fazi.

Torna 8×8 (FNl ne parlò qui), concorso letterario pratico e agonistico, per esordienti ma anche no.

Oblique organizza per il secondo anno 8×8, il nome aderisce alla sostanza della gara: 8 minuti per 8 autori.

Si mandano i propri testi all’agenzia Oblique, rispettando una regola formale: devono essere abbastanza brevi da potersi leggere a voce alta in 8 minuti.

Tutte le istruzioni le trovate qui.

L’agenzia, in collaborazione con le case editrici citate con l’aiuto di Toilet, Progetto Babele, e Club degli autori, ne seleziona 40. Gli autori, e le autrici, prescelt_ sono invitat_ ad esibirsi in cinque serate, leggendo in pubblico il loro testo, una giuria lì presente nominerà un testo vincitore per ogni serata.
Si vincono libri, ma ovviamente si vince visibilità, possibilità di confrontarsi con addetti ai lavori e con chi fa il proprio mestiere.

Il concorso riunisce molte ragioni per essere interessante: i testi sono inediti, e forzati ad una dimensione orale e performativa che qui gioca un ruolo importante, che sarà via via più significativa nel proseguio delle edizioni, creando un’abitudine in chi scrive (la brevità richiesta permette e anzi sollecità la creazione di testi ad hoc), nuove competenze.
E’ un concorso con modalità conviviali, la selezione finale avvenendo in pubblico, fra addetti ai lavori e appassionati ivi convenuti, in serate organizzate in un locale, questo facilitando un tipo di comunicazione informale spesso assente dai concorsi consueti, ammantati dall’aura della segretezza.
Veicola un’idea del lavoro editoriale come officina, come crocevia di relazioni.

Inoltre assicura una tribuna, i testi selezionati essendo poi on-line sul sito di Oblique, e la creazione, nel tempo, di un interessante archivio sulla creatività letteraria.

Il sito di Oblique, qui.

Il sito di Fandango, qui.

Il sito di Minimum Fax, qui.

Il sito di Voland, qui.

Il sito di Fazi, qui.

Il sito di nottetempo, qui.

Il sito di Toilet, qui.

Il sito di Progetto Babele, qui.

Il sito del Club degli Autori, qui.

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Vai a vedere articolo: Editoria : notizie / brevi / 25: Concorso Letterario 2010: (8 x 8 … […]

  2. Fernando Bassoli said, on 15 ottobre 2010 at 12:59 PM

    Interessante, ma resto dell’opinione che un autore dovrebbe pensare a scrivere, anche bene possibilmente, più che a leggere. Per quello ci sono attori-ici che sanno farlo meglio di noi.

  3. […] s’è parlato su FN in varie occasioni: all’inizio, per prima edizione, nel 2009, e poi per la seconda; arrivati alla quarta se ne parla ancora, in occasione dell’uscita su carta di […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: